SOCIETA'
La nascita del palaval basket
E’ l’estate del 2004, l’estate della XXVIII olimpiade, dell’olimpiade di Atene, patria di questo fantastico evento. I pomeriggi passati sul divano a seguire le imprese dell’Italbasket di coach Recalcati, capace di guidare una nazionale fino alla finale e al conseguente argento olimpico, hanno generato il desiderio di alcuni ex giocatori e grandi appassionati di pallacanestro di fondare una società sportiva.
L’idea del Presidente Stefano Manzoni e soci, fu’ quella di tradurre l’ardente passione, in un servizio concreto per la cittadinanza. Coadiuvati dall’assessorato allo sport di Paladina, i primi palleggi degli atleti sono stati effettuati nella palestra di Valbrembo, palestra che oggi ospita la società di pallavolo ValPala.
dall'inizio ...ad oggi
La prima crescita a livello numerico lo si deve alla realizzazione condivisa tra i comuni di Paladina e di Valbrembo della Palestra Consortile, tutt’ora sede del Palaval Basket. Ai tempi la palestra risultava una delle più attrezzate e moderne dell’intero territorio bergamasco. Correva l’anno 2009 ed il trasloco della società in questa nuova struttura ha permesso, oltre alla prima squadra, di poter introdurre le prime squadre ed i primi corsi di minibasket.
La crescita del movimento fu esponenziale fino ai giorni d’oggi. Anno dopo anno la società ha introdotto tutte le varie categorie Under portando stabilmente i suoi tesserati sopra le cento unità. Questa ha permesso a decine e decine di famiglie e di conseguenza ai ragazzi del territorio, di non dover effettuare spostamenti per praticare l’amato sport. Nonostante il buio portato dall’epidemia di COVID19 e le conseguenti restrizioni, negli ultimi cinque anni ha raggiunto oltre i 150 tesserati, portando questa realtà ad esser conosciuta in ambito provinciale.
i risultati storici
La prima squadra vanta un’equa divisione di partecipazioni tra i vari campionati di Promozione di Prima Divisione. L’ultimo successo risale al campionato 2019-2020 dove la squadra guidata dal nuovo Head Coach Fabio Viscardi e dal suo vice Davide Valsecchi ha inanellato 17 vittorie nelle prime 18 gare di campionato permettendogli di strappare il pass per la Promozione per la stagione successiva. Tornando indietro con gli anni citiamo Coach Giuliano Gamba, presente fin dal primo anno di fondazione come Head Coach per numerossissimi anni. Nei primi vent’anni di storia si sono susseguiti diversi allenatori, ognuno con le sue diverse ma importanti caratteristiche che hanno permesso di crescere come società sotto tutti i punti di vista.
A livello di Under, in pianta stabile nei campionati FIP, è stato ottenuto come miglior piazzamento un terzo posto provinciale con la squadra Under15 soppranominata “i ragazzi del 99” guidata da Coach Michele Trapletti (oggi responsabile tecnico della società). Negli anni sono state create numerose collaborazioni con le società limitrofe (Brembate Sopra, Lussana Bergamo, Almenno Basket) che hanno permesso di creare numerosi gruppi omogenei per tutte le annate
il settore giovanile
Come detto in precedenza la forza della società è arrivata dalla gestione e dall’organizzazione del settore giovanile. Porre al primo posto delle attenzioni di una società i futuri campioni è stato una delle linee guida con cui la Vice Presidente Chiara Cagimicali, nonchè direttore generale, ha gestito la crescita di questo movimento. Il centro minibasket ha ampliato il suo raggio d’azione includendo i bambini dell’asilo attraverso giornate dedicate, fino alla creazione di una squadra nei paesi di Almè e Ponte San Pietro, garantendo anche agli atleti dei paesi limitrofi di praticare questo fantastico sport. L’entusiamo e la passione hanno coinvolto nel tempo anche i Coach Nicola Nasatti e Marco Di Galbo (istruttori qualificati) oggi punti di riferimento importanti per tutti i piccoli che si avvicinano a questa attività. La competenza e le varie metodologie condivise nel tempo hanno permesso di crescere qualitativamente nel servizio offerto.
La bellezza di questa società che vede i suoi numeri crescere anno dopo anno, è quella di aver mantenuto in modo piuttosto stabile tutto il nucleo fondativo, integrato nel tempo con allenatori, dirigenti e volontari. La presenza di un segretario Daniele Salvi, dei vari responsabili e dirigenti citati prima hanno portato alla creazione di una società sportiva vera e propria, con tutte le sue complessità di gestione durante l’anno sportivo